Piazza del Duomo (dei Miracoli) Pisa - gratuito - Patrimonio UNESCO

Categoria: Divertimento & Tempo Libero

Verificato
Piazza del Duomo - 56126 Pisa Italia
7 Via Contessa Matilde Pisa Toscana 56123 IT

Location segnalata da Carta2

LunMarMerGioVenSabDom
Mattina / Colazione
Pomeriggio / Pranzo
Sera / Aperitivo / Cena
Notte
Come Funziona

Luogo pubblico gratuito.

Social Network
Descrizione

La piazza del Duomo è il centro artistico e turistico più importante di Pisa e vi si trovano i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli  per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e il Campanile, da cui il nome popolare di piazza dei Miracoli diffusosi nel dopoguerra, La piazza è pedonalizzata ed è ricoperta da un grande prato e a differenza di altre città il Duomo non sorge nel mezzo del centro storico, ma in una zona decentrata, più precisamente l’angolo nord-ovest.

Il Duomo, Cominciato nel 1063, ha dato origine al distintivo stile Romanico pisano. La ricchissima decorazione comprende marmi multicolori e mosaici. Gli archi a profilo acuto fanno riferimento ad influenze musulmane e dell’Italia meridione.

Il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, s’innalza di fronte alla facciata ovest del Duomo e sostituisce un precedente battistero, più piccolo, che si trovava a nord della Cattedrale, presenta una curiosa cupola troncoconica ed è il più grande battistero d’Italia, La struttura è fortemente simbolica, infatti al suo interno presenta: 12 colonne come il numero degli apostoli; una fonte battesimale a 8 lati, numero che indica il giorno non creato, posta su 3 scalini, a simbolo del Padre del Figlio e dello Spirito Santo

Il Campanile è la cosiddetta Torre di Pisa ed è la più famosa torre pendente del mondo, nonché un monumento universalmente noto. E’ alta circa 56 metri e la pendenza  è di circa 5 metri rispetto alla verticale. Iniziata nel 1173, cominciò a inclinarsi sul lato prima che fosse completato il terzo ordine, a causa del terreno limo – sabbioso sul quale poggiano le fondamenta peraltro poco profonde, (solo 3 metri). La costruzione continuò comunque fino al completamento nel 1350, quando fu ultimata la cella campanaria e vi furono poste le sette campane, essendo la torre il campanile della cattedrale.

Il Campo Santo, noto anche come Camposanto monumentale o Camposanto vecchio, si trova al limite nord della Piazza. Si tratta essenzialmente di un cimitero cinto da mura. Si dice, che il Campo Santo sia nato intorno ad uno strato di terra portato dalla Terrasanta  dopo la terza Crociata.

Orari

H24

Diventa Titolare Card2 otterrai così infinite esperienze 2X1 in tutto il circuito clicca qui!
Piazza Duomo PI-01.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-03 Campanile.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-05 Camposanto Monumentale.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-02.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-07.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-04 Battistero.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-08 Campanile.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-06.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-09.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
Piazza Duomo PI-10.jpg 2 anni fa
  • È necessario per inviare commenti
10 risultati
Post come un ospite compilando i campi sottostanti o se hai già un account.
Nome*
E-mail*
Sito web
Message*